MIMOSE TIME – Di Ketty Carraffa. Intervista ESCLUSIVA all’attivista Saharawi, Ghalia Djimi

SPECIALE MIMOSE TIME: Ketty Carraffa, intervista Ghalia Djimi, a El Aaiún (capitale ufficiosa del Sahara Occidentale, un’ex colonia spagnola attualmente controllata per la maggior parte dal Marocco).

Ghalia Djimi, Vice Presidente della Association Sahraouie des victimes de graves vilations des droits de l’homme, che racconta i fatti accaduti venerdì Luglio 2019, nelle zone occupate, del Sahara occidentale. (Durante l’intervista passano immagini del 19 luglio e documentazione dell’autrice, KC).
Quella sera, popolo Saharawi era in festa a Laâyoune, la capitale dei territori occupati, per la vittoria dell’Algérie, (nella finale della Coupe d’Afrique des nations), quando la Polizia marocchina ha sparato. Ci sono state cariche violente e una ragazza, Saba, muore, travolta da un’auto delle forze di sicurezza… Ghalia ci racconta come il problema sia sempre presente e che la solidarietà internazionale, con la Cooperazione, non bastano, serve un importante intervento politico per liberare la popolazione saharawi da questa condizione giunta al 44° anno… Ketty Carraffa conosce profondamente il popolo Saharawi, come Reporter, Cooperatrice internazionale e scrittrice, dagli anni 80. E’ stata la prima persona, come consulente del Comune di Sesto san Giovanni e della Provincia di Milano, a portare a conoscenza della loro situazione e questo popolo dimenticato nel deserto del Sahara, (ospite di un pezzo di terra messo a disposizione dall’Algeria, denominato l’Hammada, deserto del diavolo) a moltissime istituzioni italiane e a realizzare progetti di solidarietà per le donne e i bambini del deserto… “Cara Ghalia, tutta la mia solidarietà ad un popolo che cerca solo la propria autodeterminazione, da 44 anni chiuso in un conflitto assurdo”. KC

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...